Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

L’acquisto dell’auto nuova, o usata, ha sempre rappresentato un momento importante per una famiglia. Si tratta di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, sempre con un occhio di riguardo al portafoglio perché le auto, si sa, costano. Ma oggi, oltre all’acquisto, esistono formule che permettono di avere l’auto ideale per le proprie esigenze senza la necessità di acquistarla, magari indebitandosi con parecchie rate consapevoli del fatto che nel giro di due o tre anni la nostra auto perderà parecchio del proprio valore. Questa soluzione, sempre più diffusa anche in Italia, si chiama noleggio a lungo termine. Insomma, non dovete preoccuparvi se avete già fatto stampare online il cappellino con il logo della vostra auto dei sogni da indossare prima di mettersi alla guida. Potete, in ogni caso tenerlo perché anche con la formula del noleggio a lungo termine è come se l’auto fosse vostra.

A confermare che il noleggio a lungo termine di un’auto è un’opzione sempre più considerata anche dagli italiani ci sono alcuni numeri. Innanzitutto il fatturato del settore, che secondo l’Ansa nel 2019 ha superato i 7 miliardi, senza considerare il numero di veicoli impressionante che compone la ‘flotta’ di questo comparto, ossia oltre 1,2 milioni di veicoli, sempre nel 2019.

Ma in che cosa consiste il noleggio a lungo termine? Per farla breve, con questa formula contrattuale la vettura viene concessa in locazione all’automobilista che per averla paga un canone mensile fisso che comprende anche diversi servizi accessori come, ad esempio, il tagliando, che per capirci viene a costare parecchio ogni volta che è necessario farlo, ma ci sono anche alcune formule di noleggio a lungo termine che prevedono anche bollo e assicurazione compresi nel canone mensile. Se all’inizio la soluzione è stata adottata in particolare dai professionisti con patita Iva, nel tempo ad adottarla sono stati anche sempre un maggior numero di privati che con questa soluzione ottengono vantaggi economici e di gestione, come spiegato sopra relativamente a tagliandi, bolli e assicurazioni.
Il canone mensile, inoltre, permette di diluire la spesa nel tempo e questo è senz’altro un aspetto da non sottovalutare.

Non è da mettere in secondo piano neppure un altro aspetto, sempre di carattere economico collegato alla formula del noleggio a lungo termine. E stiamo parlando del fatto che con questa metodologia, in pratica, viene annullato l’aspetto della svalutazione dell’autovettura. Il noleggio a lungo termine permette di non svalutare il capitale iniziale, poiché si usufruisce dell’automobile soltanto per il periodo di utilizzo fissato nel contratto. Quando, d’altro canto, acquistiamo un’auto dobbiamo mettere in conto che in un breve periodo di tempo dopo l’acquisto questa subisce una forte svalutazione, tanto che spesso si preferisce rottamarla che venderla, perché gli incentivi, a volte , possono risultare più conveniente. Ma sono tutte valutazioni da fare di volta in volta, n base alle esigenze e al periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post

Il NoleggioIl Noleggio

Se il noleggio a lungo termine rappresenta una tendenza moderna, il noleggio dell’auto rimane una pratica in uso da molto tempo, soprattutto quando di viaggia in aero e si arriva