Noleggio o acquisto? Questo è il dilemma…

Uno dei dubbi che ci assalgono quando dobbiamo acquistare un’auto, magari per cambiarla o anche come prima vettura, è su quale auto indirizzarci. Molto dipende dalle nostre esigenze e dai nostri gusti. Se abbiamo una famiglia numerosa servirà una station wagon o, ancora meglio, una monovolume, magari sette posti se in famiglia siamo in tanti. Oppure una bella coupè sportiva se siamo single, oppure una city car se la nostra esigenza è quella di spostarci in città e cercare parcheggio in spazi sempre più angusti. Ma subito dopo queste considerazioni, ma in alcuni casi anche prima di queste, sovviene un’altra domanda? Conviene acquistare un’auto o è meglio noleggiarla visto che le quattro ruote si svalutano velocemente e i costi di manutenzione sono spesso molto elevati. Insomma per avere e idee ancora più chiare basterebbe mettere in fila queste cose a mo’ di elenco, renderle ordinate e incisive e stamparle in una agile brochure su Stampaprint. Sarebbe molto utile e ci farebbe capire quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine di un’automobile o di qualsiasi altro autoveicolo che possa rientrare in questa modalità.

Cosa serve per noleggiare un’auto?

Per effettuare la prenotazione dell’auto è sufficiente una carta di credito o di debito.
Quando sarete sul posto e andrete a ritirare l’auto sarà invece necessario avere con sé:

  • copia della prenotazione che dimostri che avete pagato il noleggio
  • una carta di credito (es. Mastercard, Visa, American Express ma non di debito, non sono accettate) intestata al conducente con plafond sufficiente a coprire il deposito cauzionale
  • una patente valida da almeno 12 mesi
  • un documento di identità valido per il paese in cui noleggiate, quindi passaporto o carta di identità a seconda dei casi.
  • alcune compagnie, seppur sia raro, possono richiedere anche ulteriore documentazione, perciò ricordate di consultare sempre i termini durante la fase di prenotazione.

Noleggio online o in loco?

Quando decidiamo di noleggiare possiamo scegliere se noleggiare in loco agli sportelli delle varie compagnie presenti negli aeroporti o nelle città; oppure possiamo noleggiare online, sui siti delle compagnie di noleggio oppure sui cosiddetti siti aggregatori che accumulano diverse proposte.

Attenzione ai chilometri…

Quando prenotate online dovete fare attenzione a: Chilometri illimitati, Politica carburante e all’inclusione o meno della Franchigia nel contratto di noleggio che andiamo a sottoscrivere. Si tratta di particolari da non sottovalutare per eseguire un noleggio attento e consapevole.

L’importanza del check

Quando si noleggia un’automobile o un qualsiasi altro automezzo è bene fare molta attenzione allo stato in cui versa quando si sottoscrive il contratto per evitare che vengano evidenziati danni o problemi che vengono poi attribuiti a noi anche se la colpa non è nostra. Insomma fate un bel check.